LA BIBLIOTECA CIVICA

cospicuo patrimonio librario custodito dall’Istituzione con “Sala Consultazione”

Unione di vari patrimoni librai

Nasce dall’unione del patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Santi Bivona”, già Biblioteca Circolante, fondata sul finire dell’Ottocento, con quello della Biblioteca Parrocchiale “San Giovanni”, fondata nel 1947 dal sacerdote Pietro Alonge, alla quale si sono aggiunti nel tempo i fondi librari dei sacerdoti G. Ferraro e G. Abruzzo, e della “Biblioteca Per Ragazzi”, fondata nel 1943, nella rettoria della chiesa di San Rocco.

Tutto il patrimonio librario si suddivide in “Fondo Antico”, costituito dai beni librari che risalgono prevalentemente al diciottesimo e diciannovesimo secolo, che constano complessivamente di oltre 1.250 libri e documenti, e dal “Fondo Moderno” che comprende oltre 42.000 tra volumi, opuscoli sciolti, testate di periodici non più esistenti e correnti, quotidiani, opere in cd-rom, videocassette, compact disc e dvd.

Il cospicuo patrimonio librario custodito dall’Istituzione viene aggiornato e integrato annualmente sulla base delle richieste degli utenti che segnalano le pubblicazioni che ritengono possano essere valide per la fruizione della comunità, degli studiosi e degli appassionati della cultura in genere.

Inoltre, al fine di dare concreto impulso al servizio pubblico di lettura, l’Istituzione Culturale “Federico II” ha dato via alla creazione di un sistema informatico integrato finalizzato all’organizzazione del “Servizio Bibliotecario Regionale”, non ancora ultimato per mancanza di personale specializzato e per situazioni contingenti.

 

Sala Consultazione

La Biblioteca Civica dispone di un ampia “Sala Consultazione”, con 24 posti. La sala è fornita di una raccolta bibliografica pluridisciplinare ricca di bibliografie, dizionari, enciclopedie e collane varie, disposti per materia a scaffale aperto e classificati secondo la C.D.D.: Classificazione Decimale Dewey.

Sezione Ragazzi

All’interno della stessa Sala Consultazione è allestita la “Sezione Ragazzi” che è costantemente arricchita di materiale didattico destinato anche ai più piccoli. Inoltre, all’interno della Sala Consultazione, esiste una “Emeroteca” che consta di una raccolta di giornali, riviste e pubblicazioni periodiche multi-disciplinari.


ORARI DI APERTURA BIBLIOTECA COMUNALE DI MENFI
Di seguito i nuovi orari di apertura della Biblioteca Comunale di Menfi giusta delibera C.G. n. 21 del 24.02.2016.
lunedì dalle 8,00 alle 14,00
mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 13,00
da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 19,30