Prestigioso appuntamento domani, in seno all’iniziativa dell’Istituzione Federico II di Menfi intitolata Un autunno di libri, presso la Biblioteca comunale di Menfi. Alle 18, il Professore Giuseppe Barbera, conversando con Giuseppe Bivona, presenta il suo libro, edito da Il Saggiatore, Abbracciare gli alberi.

Giuseppe Barbera è professore di Colture arboree all’Università di Palermo. Con i suoi libri di storia naturale ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Grinzane Cavour per Tuttifrutti. Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, fra scienza e letteratura (Mondadori, 2007). Per il Fai ha curato il recupero della Kolymbetra nella Valle dei Templi e del giardino Donnafugata nell’isola di Pantelleria. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Nel suo libro, l’agronomo siciliano da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente e del paesaggio esplora l’attrazione che gli esseri più evoluti del regno vegetale esercitano su poesia e letteratura dall’inizio dei tempi.

“Un senso di leggerezza, di felicità sottile, di pace percorre il lettore di Abbracciare gli alberi, perfino quando ci racconta dello scempio edilizio perpetrato dalla mafia nella Conca d’Oro di Palermo, un giardino naturale di leggendaria bellezza che fece ritenere a Goethe di aver scoperto l’Eden in terra. Un benessere pervasivo da cui non si viene abbandonati neppure dopo aver terminato la lettura, che come una radice si espande, invade lo spazio interiore e modifica il rapporto con quello esteriore. Abbracciare gli alberi è un libro che cambia il modo di stare nel mondo” così si legge nella scheda di presentazione dell’editore.

Un appuntamento da non perdere!